Prestiti a pensionati convenzionati Inps: info e dettagli

Se desideri conoscere tutte le diverse agevolazioni previste per la richiesta di prestiti per i pensionati che hanno una convenzione Inps, puoi continuare a leggere questo articolo. In questa guida potrai scoprire tutte le varie tipologie di agevolazioni esistenti che oggi sono disponibili per tutti coloro che hanno la necessità di richiedere una certa somma per fronteggiare una spesa urgente.

Cosa sono i prestiti per pensionati con convenzione Inps?

Oggi sono numerose le tipologie di finanziamenti e di prestiti che possono essere richiesti da tutti i pensionati Inps e che ti permettono di ottenere delle buone cifre di denaro anche in poco tempo. Se devi far fronte ad una spesa che non ti permette di vivere con serenità usufruendo del tuo stipendio, allora puoi fare domanda di un piccolo prestito. I pensionati dell’Inps possono usufruire infatti di più convenzioni diverse, oltre che anche di tutta una serie di opportunità per riuscire ad ottenere il finanziamento che risulta essere più adeguato alla propria situazione finanziaria ed economica.

Grazie all’INPS, oggi puoi fare richiesta di diversi tipi di finanziamenti destinati ai pensionati che vedono l’applicazione di tassi molto ridotti e agevolati. I prestiti sono messi a disposizione oggi non solo per chi percepisce un assegno pensionistico, ma anche per tutti i lavoratori e per coloro che sono iscritti a una delle gestioni Inps, e che sono erogati direttamente dall’istituto attraverso il proprio fondo.

Tutte le tipologie disponibili

Tra le diverse soluzioni di credito che possono essere richieste oggi dai pensionati con convenzione Inps, troviamo ad esempio i piccoli prestiti. Sono dei finanziamenti che sono legati alla Gestione del Fondo di Credito del gruppo Poste Italiane. Sono inoltre dei prestiti destinati In modo specifico a tutti i dipendenti di Poste Italiane Spa e anche delle società ad essa legate. È un tipo di prestito che può essere rimborsato attraverso la modalità della cessione del quinto del proprio stipendio. La somma di denaro andrà da una mensilità a otto mensilità. Gli importi delle singole rate mensili possono cambiare anche da una soluzione all’altra e in base all’importo totale richiesto.

I piccoli prestiti di solito vengono richiesti da coloro che hanno delle esigenze familiari specifiche. I soggetti che possono accedere a questi prestiti devono essere iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali oppure devono lavorare per il Gruppo Poste Italiane ed essere in attività. I piccoli prestiti sono specifici per chi ha la necessità di richiedere di ottenere solo delle piccole somme concesse dall’Inps a breve termine, sulla base delle disponibilità del fondo che sono previste dal bilancio annuale.

Oltre ai piccoli prestiti, oggi sono previsti anche i prestiti cosiddetti pluriennali, anche questi destinati a tutti i pensionati che hanno una convenzione Inps. Tra i prestiti pluriennali più in voga gettonati troviamo quelli che hanno a che fare con la Gestione Fondo Credito. Sono dei prestiti che possono essere richiesti per interfacciarsi con delle esigenze personali o di tipo familiare. Questo prestito può avere una durata anche quinquennale da rimborsare secondo un piano di ammortamento di diverse rate mensili.

È prevista anche la cessione del quinto?

I pensionati con convenzione INPS oggi possono accedere anche a dei prestiti che prevedono la modalità del rimborso con cessione del quinto. Si tratta di un tipo di finanziamento standard che prevede la trattenuta di un quinto dal cedolino di pensione mensile del soggetto che fa richiesta del prestito. Il pensionato ha la possibilità di ottenere un prestito con cessione del quinto direttamente da una banca o da un intermediario finanziario. Inoltre, è un prestito che può essere rimborsato attraverso l’addebito mensile che l’Inps fa sulla pensione del soggetto richiedente. L’addebito della rata mensile non può però andare oltre il 20% della pensione che si percepisce. Su questo articolo puoi trovare delle informazioni utili sui prestiti per pensionati con convenzione Inps.