Nessuno spazio della casa riesce a soddisfarci se non è stato pensato, progettato ed arredato a partire da chi siamo e da qual è il nostro modo di vivere l’ambiente domestico. Si rischiano scelte sbagliate, e quindi spese inutili. Ogni casa ha la sua storia e per la zona cucina, l’attenzione alla nostra personalità vale forse addirittura doppiamente: in cucina ognuno è se stesso a proprio modo e ama “sentirsi a casa”.

Alla cucina si richiede un certo senso pratico (operare efficacemente, disporre di elettrodomestici ottimali), ma anche il piacere di essere uno spazio dove dedicarsi ad una passione (lo chef che è in noi). O, ancora, di avere la massima resa in poco spazio, e di essere accogliente per la famiglia o per gli amici che stanno attorno a noi mentre cuciniamo, ricreando un clima di socialità. E una cucina deve essere anche bella, armonica, aver bei colori e ottimi materiali. Una cucina deve poi durare a lungo, quindi la scelta deve essere perfetta al momento dell’acquisto.

Ci sono infinite soluzioni a riguardo, ma il primo passo è sempre quello di partire dal sapere cosa ci piace fare in cucina, quali sono le nostre aspettative, come intendiamo viverla: solo attraverso lo studio della nostra personalità, la cucina sarà la nostra cucina. Ottimizzando anche la spesa.

Passiamo ad alcune idee esposte nel nostro Store, corrispondenti ad alcuni stili di personalità. La cucina Selected by Quality Living è una cucina funzionale e friendly, adatta a chi vuole il massimo della qualità in spazi ristretti e ad un budget contenuto. È un risultato che proviene dalla nostra selezione e dall’accorpamento di marchi in grado di soddisfare i requisiti di resistenza, efficienza ed estetica dei dettagli. Caratterizzata da ante di forte spessore e da molteplici finiture, si articola in soluzioni che comprendono anche isole e banconi, per un pubblico giovane ed esigente.

Nella foto: Cucina “Selected by Quality Living”, con supporto in truciolare nobilitato (in colore o con effetto legno), gole nel colore delle ante e connotata dall’effetto di volume della cappa-trave. Tavolo e sedie di Normann Copenhagen, accessori di House Doctor.


Se cerchi una certa sofisticatezza, ma allo stesso tempo una semplicità fuori dal tempo, e ami la professionalità in cucina, il mondo DADA dà le risposte alle tue domande. Spazio contenitivo, funzionalità e performatività tecnologia sono tematiche che il modello Vela (integrato con elementi di Highline 6) sa soddisfare, assieme naturalmente ad un’estetica impeccabile data dai materiali e dalla cura di ogni dettaglio. C’è lo spazio per operare come un vero chef, ottimizzando ogni angolo anche grazie al sistema di ante a scomparsa con zona lavoro.

Nella foto: Fra i suoi dettagli distintivi: gli spessori dell’anta si riducono a 13 mm, assottigliandosi e smaterializzandosi. Il nuovo meccanismo di apertura a battente consente una particolare rotazione dell’anta. Sistemi di automazione per l’apertura delle ante. Il piano di cottura ad induzione è un altro portato dell’innovazione dalle ottime performance. Elettrodomestici Magimix, contenitori Vitra, coltelli Zwilling Henckels, scolapasta e grattugia Alessi.


Uno stile più urban, adatto ai piccoli angoli o all’open space di un loft è quello di Banco, sempre di DADA. La sua struttura è sospesa, aerea. Un colore deciso come il bianco o come il nero si addice a chi vuole osare uno stile di design contemporaneo. La struttura ad isola o a parete sostiene i contenitori sotto-banco.

Nella foto: Il piano di Banco (in pietra, nella foto, ma disponibile in altri materiali) ha uno spessore minimo e si adagia nella struttura in alluminio, nascondendo la sua anima massiccia. Pentole Staub e Alessi, carrellino Normann Copenhagen, coltello Zwilling Henckels, contenitore Forminimal e House Doctor


Un ultimo suggerimento per chi ama la classicità di uno stile inglese che emana distinzione e calore nei materiali: lo stile Suffolk di Neptune fa della cucina un capolavoro di falegnameria, di scelta di legni naturali abilmente lavorati e di tinte organiche che rimandano ad un sapore da cottage.

Nella foto: una delle cucine di Neptune by Quality Living. Rifiniture in quercia, ampi spazi per il contenimento, il piano dell’isola è granito, nero assoluto patinato. Il mondo Neptune per la casa si completa con gli oggetti per la tavola, l’illuminazione e l’home decoro.

Nella foto: Cucina Euromobil. Tavolo e sedie Kristalia, contenitori Forminimal, pentole Staub e Emile Henry, portafrutta Alessi, servizio piatti Ittala, stampa con cornice House Doctor

Nella foto: Cucina Euromobil. Tavolo di Hay, sedie di Hay e Muuto, set taglieri Joseph Joseph, bollitore Alessi, contenitori House Doctor e Muuto, servizio da tè Muuto